Annunci di Lavoro

Accessori

Gli accessori utili per una maggiore comodità alla guida del vostro scooter

Obbligatorio dal 30 Marzo 2000, il casco è un dispositivo di sicurezza che deve essere indossato e regolarmente allacciato dai conducenti e dai passeggeri di tutti i veicoli a due ruote eccetto quelli dotati di cellula di sicurezza.

Non ha dimensioni universali, può essere utilizzato solo se integro e dunque va sostituito in caso di urto poiché la sua struttura interna potrebbe essere compromessa, e deve essere omologato, ossia conforme alle norme europee (il vostro casco è omologato se al suo interno vi appare la lettera E seguita da un numero riportante il Paese che ha rilasciato l'omologazione).
Esistono diversi tipi di casco fra cui quello integrale, integrale apribile, demi-jet e jet. Il primo è quello più protettivo dal momento che ricopre il capo, l'intero viso e il collo, pertanto è più usato tra tutti i conducenti di scooter a grossa cilindrata o moto. Si differenzia da quello integrale apribile per il fatto che quest'ultimo consente l'apertura della parte sottostante il mento.
Il casco demi-jet è quello più comune senz'altro perchè risulta meno ingombrante e pesante soprattutto se utilizzato nelle calde giornate estive: il viso e il collo rimangono scoperti ma allo stesso tempo il capo è ben protetto. Il casco jet è invece meno chiuso di quello integrale ma contemporaneamente è piuttosto avvolgente.

Ricordate inoltre che il casco più adeguato non deve stringere eccessivamente, ma deve comunque essere sempre allacciato tramite il cinturino; se ciò non fosse messo in atto, si andrebbe incontro a pesanti sanzioni.
Tra gli accessori, utili i guanti da scooter sia invernali (con imbottitura termica interna) che estivi (realizzati con tessuto traspirante); sono disponibili modelli e diverse taglie a prezzi ragionevoli.
Molti adoperano le apposite giacche, tra l'altro ve ne sono parecchie che hanno la possibilità di essere usate sia nei mesi caldi sia in quelli freddi; si tratta di giacche fornite di protezioni interne rimovibili alle spalle, ai gomiti e agli avambracci.
Da anni sono molto affermati sul mercato i copri-moto, che offrono una protezione efficace contro pioggia, neve, polvere e sole garantendo per tale ragione una grande impermeabilità.
Numerose sono le offerte dedicate a tutti i motociclisti, con tantissime proposte per la sicurezza, accessori e abbigliamento anche sul web.